CDM Ciclocross, annunciato il calendario 2024/2025: salta Val di Sole, arriva Oristano
12 manche in sei paesi per la Coppa del Mondo di Ciclocross 2024-2025. Dopo le polemiche della passata stagione, si notano alcuni cambiamenti importanti nel programma annunciato oggi dall’UCI, partendo dal fatto che le corse sono ormai tutte in Europa e racchiuse quasi interamente nei mesi di dicembre e gennaio, ad esclusione della manche di apertura che si svolgerà a fine novembre. Altra importante novità è l’assenza della manche di Val di Sole, un unicum che non tutti apprezzavano visto che si correva sulla neve, che tuttavia viene sostituita da un’altra prova in Italia, ad Oristano, anche se attualmente risulta essere l’unica manche “da confermare”.
Metà degli eventi, segnalati con l’asterisco nel calendario che segue, comprendono oltre agli eventi per uomini Elite e donne Elite, gare dedicate alle categorie giovanili della Coppa del Mondo UCI (uomini Under 23, uomini Junior e donne Junior). Da segnalare inoltre che le gare di Dublino, Oristano, Hulst e Besançon hanno ottenuto lo status di “evento protetto”. Questo significa che “l’UCI potrà rifiutare l’iscrizione al Calendario Internazionale UCI di una gara che desideri svolgersi il giorno prima o il giorno stesso”. Una nuova regola, annunciata già nei mesi scorsi che “mira a promuovere l’internazionalizzazione del ciclocross e a difendere la prevalenza dell’interesse sportivo nella partecipazione agli eventi ciclocrossistici. Inoltre, sostiene i meccanismi di solidarietà sviluppati grazie alla Coppa del Mondo UCI, il cui obiettivo è quello di aumentare il numero di nazioni che partecipano agli eventi di ciclocross”.
Si partirà dunque il 24 novembre da Anversa, in Belgio, nazione che chiaramente ospiterà il più alto numero di corse (ben sei), per finire il 26 gennaio a Hoogerheide, nei Paesi Bassi, seconda nazione per numero di eventi (due). Nel mezzo si correrà anche, oltre all’Italia, in Irlanda, Francia e Spagna, facendo così saltare, oltre agli USA, anche la Repubblica Ceca, ad esempio. Da notare che quasi tutte le prove saranno di domenica, ad eccezione di due corse del periodo natalizio, e dell’appuntamento di Maasmechelen, che si correrà il giorno prima dell’ultima manche, quindi di sabato. I Mondiali si svolgeranno subito dopo, dal 31 gennaio al 2 febbraio, a Liévin, in Francia.
Calendario Coppa del Mondo Ciclocross 2024/2025
Manche 1: Domenica 24 Novembre 2024, Antwerp (Belgio)
Manche 2: Domenica 1 Dicembre 2024, Dublin (Irlanda)*
Manche 3: Domenica 8 Dicembre 2024, Oristano – Sardegna (Italia) – Da confermare
Manche 4: Domenica 15 Dicembre 2024, Namur (Belgio)
Manche 5: Sabato 21 Dicembre 2024, Hulst (Paesi Bassi)*
Manche 6: Domenica 22 Dicembre 2024, Zonhoven (Belgio)*
Manche 7: Giovedì 26 Dicembre 2024, Gavere (Belgio)
Manche 8: Domenica 29 Dicembre 2024, Besançon (Francia)*
Manche 9: Domenica 5 Gennaio 2025, Dendermonde (Belgio)
Manche 10: Domenica 19 Gennaio 2025, Benidorm – Costa Blanca (Spagna)*
Manche 11: Sabato 25 Gennaio 2025, Maasmechelen (Belgio)
Manche 12: Domenica 26 Gennaio 2025, Hoogerheide – Noord-Brabant (Paesi Bassi)*.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |